Fitball

La palla multifunzione per un allenamento divertente ed efficace

Colorata e morbida la Fitball (o Swiss ball) è una leggera palla in PVC gonfiata con aria, dal diametro e dalla circonferenza variabile. La Fitball è un attrezzo ginnico tanto semplice quanto versatile, in grado di migliorare la tonificazione, la postura, l’equilibrio e la flessibilità muscolare.
Utilizzata come supporto per rotolare, rimbalzare o saltare consente infatti di allungare e tonificare tutti i muscoli del corpo nonché sciogliere le articolazioni e le tensioni muscolari; il tutto divertendosi e senza forzare eccessivamente alcuna parte e struttura del corpo!

Per chi è indicata la Fitball
La Fitball è un attrezzo sportivo particolarmente indicato per chi teme di annoiarsi in palestra e, pur non amando le lunghe sessioni di pesi o il classico circuito con i macchinari, desidera migliorare la tonicità dei propri muscoli. La sua naturale instabilità costringe infatti la persona che l’utilizza a continui aggiustamenti posturali, necessari per mantenere l’equilibrio. Questi aggiustamenti vengono eseguiti proprio da una serie di muscoli accessori che spesso non vengono coinvolti nei normali esercizi di training.
La Fitball è poi particolarmente adatta a chi necessita di una riabilitazione dopo un incidente o un’operazione; non a caso è nata in ambito chinesiologico e riabilitativo. La scelta del diametro ottimale va effettuata in base all’altezza del soggetto che l’utilizza ed è solito compresa tra i 45 e gli 85 cm. Empiricamente il diametro più corretto è quello che permette alla persona che la utilizza di sedere sulla palla formando un angolo retto tra cosce e gambe.

Come si pratica l’allenamento con Fitball
La varietà degli esercizi da eseguirsi con la Fitball è realmente infinita: crunch, alzate di gambe e braccia con appoggio sulla palla, forbici, rematore… Se la Fitball è la vostra passione, il personal trainer saprà impostare un allenamento personalizzato in base alle esigenze.